Cerca nel blog

venerdì 8 marzo 2013

L'ansia, gli attacchi di panico, l'angoscia: Cosa sono? Opinioni a confronto


 


Nella società di oggi capita spesso di sentire o essere portatori di difficoltà legate all'ansia. 

Ma l'ansia cosa rappresenta? è soltanto un sintomo che va soppresso e rimosso o conviene imparare a codificarla?

La nostra opinione clinica è, ovviamente, che gli attacchi di panico e l'ansia più in generale, non siano soltanto meri sintomi da cancellare senza comprenderne le cause e le origini.

 E' importante capire perchè ad un certo punto della nostra vita.. si presentano sintomi tanto angoscianti.. e penosi, così tanto da mettere in discussione la nostra stessa persona.. ed il rapporto tra noi ed il mondo..


C'è chi sostiene che questi sintomi, così invalidanti, arrivino quasi per caso, che bussino alla porta della nostra psiche come per errore e.. da quel momento in poi.. s'impossessino della nostra tranquillità. 

Questa visione, un po' troppo 'chirurgica' della psiche e delle volte idealizzante della risoluzione del problema stesso, dimentica che ogni persona vive sentimenti, emozioni, ricordi e soprattutto desideri...ogni persona ha al proprio interno un mondo.. sensibile..





 I nostri ricordi hanno un passato (che spesso non si dimentica..), i nostri sentimenti e le nostre emozioni hanno un destinatario (che non sempre è per noi una figura positiva..) ed i nostri desideri, al loro interno, hanno una forte energia. Un'energia che, se non espressa, spesso si accumula.. portando la psiche verso il bisogno, la necessità, la richiesta urgente e disperata.. di essere ascoltata..


Studio Psicologo Porta Romana-Milano

Nessun commento:

Posta un commento